Dal nostro Blog

Alla Scoperta della Costa degli Dei

Le bellezze e i colori del più celebre litorale calabrese

Tra le più rinomate dell'intero Sud, la Costa degli Dei è una famosa zona della Calabria sita nella parte meridionale del Mar Tirreno, in provincia di Vibo Valentia.

Conosciuta anche da molti come "Costa Bella" per la magneficenza e lo splendore dei suoi litorali, nonchè per i suoi più che suggestivi paesaggi, tale area sporgente forma a Nord il Golfo di Sant'Eufemia e a Sud il Golfo di Gioia Tauro; da sempre colpisce soprattutto per la sua morfologia, assai variegata: a lunghe e bianchissime spiagge, caratterizzate dalla sabbia morbida e chiara, si susseguono infatti cale rocciose scoscese e frastagliate, agibili spesso unicamente in barca e non raggiungibili a piedi. 

A fare da sfondo al mare cristallino e limpido unito a queste meraviglie naturali, l'incantevole panorama delle Isole Eolie, da qui poco distanti e perfettamente visibili in particolare nelle giornate serene. Specialmente al tramonto, momento nel quale grazie a contrasti di luce i visitatori possono ammirarle meglio, le sette sorelle dell'arcipelago siciliano contribuiscono in maniera significativa a completare un quadro naturale già incantevole, costituendo di fatto la cornice ad un'atmosfera a dir poco fiabesca e quasi paradisiaca. 

Questo tratto di costa delimita il cosiddetto corno di Calabria, e comprende tra l'altro paesi molto rinomati:

- Pizzo Calabro, cittadina famosa poichè arroccata su un promontorio tufaceo a picco sul mare;

- Briatico e Zambrone, centri costieri molto frequentati, caratterizzati dalla varietà degli ambienti marini;

- Tropea, la cosiddetta Perla del Tirreno, che ogni anno attira turisti provenienti da ogni parte del mondo;

- Capo Vaticano (le nostre spiagge!), vasta area turistica nel comune di Ricadi, conosciuta per i suoi fondali da esplorare, le sue incontaminate baie e i suoi diversi belvedere, che consentono per il punto strategico di cogliere a pieno la bellezza mozzafiato di tutta la Costa degli Dei;

- Joppolo e Nicotera Marina, paesi ricchi di testimonianze del passato e le cui spiagge sono circondate direttamente dal verde della macchia mediterranea.

Per queste e per altre mille ragioni, visitate la Costa degli dei: 55 km di litorale che vi lasceranno senza parole! 

Condividi su

DAL NOSTRO BLOG

LA CONCHIGLIA BRILLA DI NOVITA' PER IL 2018!

In esclusiva per Voi ecco tutti i cambiamenti che contribuiranno a rendere La Conchiglia ancora più speciale!

Leggi tutto »

GustiAMO la Calabria

I prodotti enogastronomici più famosi della Costa degli Dei, imperdibili  per chi intende assaporare a pieno la nostra regione

Leggi tutto »

FAQ: Le domande più frequenti dei nostri ospiti

Ecco l'elenco degli interrogativi posti più spesso dai nostri ospiti

Leggi tutto »